Come adeguare il tuo impianto per la tua casa domotica
25-07-2017
Come adeguare il tuo impianto per la tua casa domotica

Quando leggi “domotica” a cosa pensi? Case da sogno, miliardari che accendono le luci con un comando vocale come Tony Stark? In realtà la casa domotica è una casa in cui è stato installato un impianto di gestione delle funzioni della casa automatizzato, ma molto semplice da utilizzare. Come ricorderai ne abbiamo parlato qualche settimana fa.

Adeguamento da impianto elettrico a impianto di domotica

Abbiamo anche parlato della differenza tra un impianto di domotica installato in una casa in costruzione o in una casa già abitata. Questa volta voglio approfondire questo aspetto: come adeguare il tuo impianto elettrico esistente alla domotica.

È possibile farlo senza pesanti lavori di ristrutturazione? Cosa bisogna fare? È possibile farlo durante una semplice ristrutturazione o senza stravolgimenti?

Certo che sì! Pensa solo che in Italia il trend di crescita degli impianti domotici supera il 20% annuo e di questi buona parte sono integrati in un impianto già esistente.

L’impianto domotico è diverso a seconda delle necessità. Se pensiamo a quante funzionalità è possibile implementare capiamo anche quanto complesso possa essere l’impianto:

  • Gestione energetica dell’edificio (con conseguente migliore classificazione energetica e valore sul mercato)
  • Termoregolazione a zone, sia per il riscaldamento che per il condizionamento
  • Gestione delle luci con risparmi fino al 75%
  • Controllo dei consumi
  • Controllo carichi per evitare blackout
  • Gestione a distanza o via smartphone…

E potremmo elencare le mille cose diverse che è possibile fare, ma vogliamo entrare nel concreto. Come puoi adeguare il tuo impianto elettrico per la domotica? È costoso? Lo sai che non voglio fare prezzi senza avere chiara la situazione e non esiste un modo per calcolare un prezzo chiavi in mano. Quindi partiamo dal principio.

Scegli il progettista giusto per la tua domotica

Devi affidarti, non ci sono storie, soprattutto quando parliamo di un adeguamento di un impianto esistente. Quindi il professionista a cui ti affiderai deve conoscere le tue esigenze, analizzare l’edificio e gli impianti e individuare le soluzioni più intelligenti, facili da utilizzare e anche esteticamente piacevoli. Se poi dovrà fare dei lavori importanti deve poterti assicurare il massimo risultato.

Cosa facciamo noi di Elettrovolt per te?

  • Sopralluogo gratuito per individuare gli obiettivi e fare un preventivo.
  • Progettiamo l’impianto domotico.
  • Installiamo cavi e infrastrutture, eventualmente interfacciandoci con altri professionisti in caso di necessità di lavori più complessi.
  • Gestiamo il progetto e il team di professionisti coinvolti.
  • Installiamo i prodotti e ti insegnamo ad utilizzarli.

Il costo? Ti dirò la verità. Grazie alla maggior richiesta di impianti domotici sul territorio i costi si sono abbassati molto e possiamo sbilanciarci a dire che può avere un incremento di solo il 20% in più rispetto ad un impianto elettrico tradizionale, a fronte di un aumento del valore della tua casa decisamente superiore.

E se ci sono dei lavori da fare? Come si fa l’adeguamento

L’adeguamento del tuo impianto elettrico a domotica avviene solitamente in due modi:

Sfilatura dei cavi dell’impianto tradizionale per inserire il cavo bus, il canale di comunicazione tra i diversi dispositivo dell’impianto che trasporta i segnali dei sensori alle centraline di controllo, le quali, a loro volta, mandano tali ordini agli attuatori.

Segnatura delle tracce. Utilizzato soprattutto quando l’impianto elettrico risale a qualche decennio prima e non è sfilabile in tutte le sue parti. In questo caso dovremo segnare le tracce e pensare ad interventi murari per proseguire nell’adeguamento. Il che comporta qualche costo in più, ma ti permette di ristrutturare anche l’impianto elettrico forse troppo datato.

Ne vale la pena? Sicuramente sì. Per comodità, per avere una casa smart, per risparmiare energia e soldi, per adeguare il tuo impianto e renderlo più sicuro, per aumentare il valore della tua casa.

Vuoi saperne di più? Contattami per un sopralluogo gratuito. Elettrovolt è lo specialista della domotica per la provincia di Verona e la zona del Garda. Aspetto tue notizie.